Cos’è l’improvvisazione teatrale

L’improvvisazione teatrale è un’arte dello spettacolo che ha la particolarità di mettere in scena storie e situazioni che non sono state scritte in precedenza. Con questa breve definizione, ridotta all’osso e tuttavia non completamente priva di punti critici, è un ottimo punto di partenza per tante altre riflessioni; ne faccio solo alcune. 

Stiamo parlando di una “materia prima”, un magma creativo che prende forme diversissime tra loro. L’improvvisazione è l’acqua, i format d’improvvisazione che vediamo a teatro sono i contenitori, utili a contenerla, usarla e a darle forma. Ci possiamo divertire ad analizzare e classificare questi format (una delle suddivisioni più comuni è quella che separa le long-form dalle short-form), a valutarne pregi e difetti, a immaginarne sempre di nuovi che varino nei tempi, negli stili, nella scenografia, nel numero di attori impiegati. È sbagliato fare l’operazione inversa di osservare e conoscere un numero ristretto di format e considerarli, in generale, le uniche forme possibili d’improvvisazione. 

È interessante notare che l’improvvisazione, come la conosciamo oggi, non nasce nell’ambito della vivacissima ricerca teatrale del Novecento (anche se ne assorbe diversi tratti distintivi) ma in quello della formazione. I “nonni” degli improvvisatori di oggi sono considerati Viola Spolin e Keith Johnstone, entrambi, seppur lontani geograficamente, nella prima metà del Novecento si trovano in contesti formativi difficili a sviluppare tecniche alternative. Solamente nei decenni successivi queste tecniche sono state perfezionate e adattate alla scena teatrale, hanno portato alla realizzazione di drammaturgie in azione o giochi teatrali, nella maggior parte dei casi frutto di una creazione di gruppo. 

Questi spettacoli hanno poi travalicato i confini del mondo anglosassone entro cui sono nati per diffondersi in tutto il mondo, tutt’oggi si continua la sperimentazione di nuove tecniche di messinscena e di formazione.

Se v’interessa un inquadramento storico e teorico più approfondito, può esservi utile questo link

14/10/2021