GUIDA AL TEATRO ONLINE – Pirandello

Ciclo di incontri online, fruibili in diretta o in differita, per una visione critica (sia d’insieme che specifica di alcuni spettacoli) sull’opera di Luigi Pirandello.

NELLO SPECIFICO
GUIDA AL TEATRO ONLINE è, sì, una “guida online”, che realizzeremo su Zoom, ma è soprattutto una guida al “teatro online”, ovvero un tentativo di vagliare con criterio il grandissimo materiale relativo al teatro che si trova pubblicato liberamente su internet.

Oggi intrattenimento e cultura su internet vogliono dire soprattutto Netflix, Amazon Prime, Disney+ e tutte le altre piattaforme che mettono in condivisione terabyte di contenuti. Tuttavia, un magma informe di cultura più o meno popolare è nascosto dentro a Youtube: come tirare fuori “qualcosa di buono” da questo calderone?

Ci proveremo con quattro incontri online con l’obiettivo di:
– offrire una visione critica allo spettacolo teatrale;
– entrare nel cuore dei temi e delle tecniche offerte dall’autore in esame;
– contribuire alla formazione di una consapevolezza del pubblico.

Per conoscere meglio ciò che spesso, per pigrizia e fretta, diamo per scontato o affrontiamo solo superficialmente, come improvvisatori, insegnanti, formatori, critici, studenti o anche solo spettatori.

S’inizia con Pirandello, un grande classico del teatro borghese che da italiano è diventato mondiale. Uno dei primi intellettuali del Paese a diventare veramente europeo, un autore che, muovendo i primi passi dal realismo siciliano, anche influenzato dalle teorie sulla psicanalisi freudiana, arriva a rivoluzionare il Teatro Borghese del primo Novecento. È anche romanziere, poeta, autore cinematografico e di saggi critici.

RIVOLTO A
– Insegnanti di scuola secondaria, alla ricerca di nuovi modi per affrontare i temi in classe; 
– Improvvisatori teatrali, che si cimentino, in scena e in allenamento, con gli stili e le tematiche in esame;
– Studenti di scienze dello spettacolo che vogliano una visione d’insieme sull’argomento;
– Pubblico teatrale, che sia interessato a inquadrare opere specifiche nell’insieme della produzione autoriale e teatrale;
– Curiosi e interessati, chiunque voglia accrescere la conoscenza del teatro liberamente fruibile su internet.

INSEGNANTE
Mirko Manetti – improvvisatore d’esperienza ventennale, insegnante d’improvvisazione, traduttore italiano per Status (la prima rivista internazionale del settore), laureato in storia del teatro e autore del primo saggio di storia dell’improvvisazione teatrale. 

SERVIZI ACCESSORI 
– condivisione successiva delle lezioni videoregistrate;
– invio delle dispense utilizzate a lezione in formato PDF; 
– consulenza one-to-one per dubbi più complessi;
– attestato di partecipazione finale.

MODALITA’
Il modulo è costituito da quattro incontri da circa 45 minuti l’una che si terranno sulla piattaforma Zoom.  Non è previsto un limite al numero dei partecipanti. Il corso si attiva con un minimo di otto partecipanti. 

DATE E ORARIO
Gli incontri si terranno in diretta (ma saranno anche successivamente ricondivisi con gli iscritti, in modo da essere fruibili anche in differita) nei seguenti giorni, sempre alle 21.45:
– lunedì 16 novembre;
– lunedì 23 novembre;
– lunedì 30 novembre;
– lunedì 7 dicembre.

COSTI E METODI DI PAGAMENTO
La quota per partecipare all’intero modulo – comprensiva dei servizi accessori – è di 20 €, da corrispondere al momento dell’iscrizione via bonifico bancario, PayPal o Satispay, in seguito al quale si rilascia regolare fattura.

ISCRIZIONI
È possibile iscriversi al corso compilando questo modulo online .
L’iscrizione va perfezionata entro domenica 15 novembre.

INFO 
Per ulteriori informazioni potete scrivere a io@mirkomanetti.it o chiamare il 329 2217010.