ImproPark – a piedi nudi nell’impro

Workshop di improvvisazione teatrale nei Parchi d’Italia

IMPROPARK – a piedi nudi nell’impro – è un progetto che porta l’improvvisazione in giro per l’Italia. L’estate, il parco, l’aria aperta richiamano il senso di libertà e gioco che è capace di trasmettere a tutti l’improvvisazione teatrale

A CHI È RIVOLTA LA MASTERCLASS?
La masterclass IMPROPARK È PER TUTTI, siano essi:
curiosi – che vogliano avvicinarsi a questo mondo per la prima volta o testare i propri limiti attraverso il gioco del teatro;
attori – che vogliano aumentare il proprio bagaglio di competenze;
improvvisatori principianti – che vogliano conoscere nuove tecniche e nuovi punti di vista sulla disciplina;
improvvisatori con esperienza – che vogliano ravvivare il fuoco dell’impro o migliorare aspetti precisi del loro improvvisare;
formatori di qualsiasi ambito – che vogliano capire come applicare materialmente queste tecniche al loro insegnamento;
insegnanti di teatro o improvvisazione teatrale – che vogliano capire come si progetta una lezione, si fa vivere un gruppo, si spiegano gli esercizi, si traggono conclusioni e si gestiscono gli imprevisti.

QUALI SONO LE TAPPE DI IMPROPARK?

Al momento sono in via di pubblicazione le prime masterclass a Padova, Rovigo, Ferrara, Lucca, Trento… ma gli eventi previsti sono numerosi e sono segnalati in tempo reale su Instagram e Facebook.

PERCHÈ l’IMPROVVISAZIONE TEATRALE?
L’improvvisazione teatrale è una disciplina artistica estemporanea in continua crescita in tutto il mondo. Migliora il rapporto con se stessi e con gli altri ed è un mezzo utilissimo e coinvolgente per lo sviluppo delle 10 life skills, competenze individuate dall’OMS: 
Consapevolezza di sé
Empatia
Gestione delle emozioni
Gestione dello stress
Pensiero creativo
Pensiero critico
Comunicazione efficace
Relazioni efficaci
Prendere decisioni
Risolvere problemi

QUALI SONO MODALITA’ E COSTI DI PARTECIPAZIONE?
Si può partecipare come:
A) Partecipanti
Partecipante attivo, che prende parte ai giochi e agli esercizi, si mette in gioco, si impegna nelle improvvisazioni.
La masterclass si attiva con un minimo di 6 e un massimo di 16 partecipanti. 
Il costo è di 25 euro (pagabili tramite con PayPal, Satispay, bonifico o contanti) per tre ore di masterclass.

B) Insegnanti di teatro o improvvisazione teatrale
Formatore che, in determinati momenti, può guidare la lezione con la mia supervisione. L’insegnante che partecipa si ritrova mezz’ora prima dell’orario di appuntamento con me, riceve alcune istruzioni sul gruppo e sulle attività, ha a disposizione un momento di debriefing e beneficia di dispense tecnico-pratiche pensate per la sua attività.
Ci sono massimo tre posti da insegnante.
Il costo è di 35 euro (pagabili tramite con PayPal, Satispay, bonifico o contanti) per tre ore e mezzo di masterclass.

C) Uditore
Chiunque abbia curiosità di capire il funzionamento dell’improvvisazione senza mettersi direttamente in gioco può partecipare come uditore. L’uditore non partecipa attivamente ma è comunque incluso nel gruppo, beneficia delle spiegazioni degli esercizi e delle conclusioni tratte durante la lezione, oltre ad essere coinvolto come pubblico (con l’accezione particolarmente proattiva che questo termine prende negli spettacoli d’impro).
I posti come uditori sono illimitati.
Il costo è di 15 euro (pagabili tramite con PayPal, Satispay, bonifico o contanti) per tre ore di masterclass.

CI SONO ALTRE INDICAZIONI?
La masterclass è all’aria aperta, in parchi urbani lontani da zone attrezzate, senza sedute o ripari che non siano alberi. Abbiate cura di portare con voi tutto quello che potrebbe servirvi per vivere l’esperienza in tranquillità (come acqua, antizanzare, teli o sedute, eccetera).
In caso di maltempo la lezione viene rinviata a data da destinarsi con tempestiva comunicazione via whatsapp.

COME SI FA PER ISCRIVERSI?
Per iscriversi è necessario utilizzare un modulo online che sarà reso accessibile ad ogni creazione di nuovo evento.

CHI È L’INSEGNANTE?
Mirko Manetti – ha una laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo con una tesi sull’improvvisazione teatrale. Dal 2007 lavora come improvvisatore professionista e insegnante, produttore di vari format e organizzatore di eventi legati al mondo dell’impro. Propone corsi intensivi ed estensivi d’improvvisazione teatrale a varie realtà italiane ed estere. In generale dà volentieri una spolveratina di improvvisazione ovunque possa servire: didattica, formazione personale e aziendale, integrazione culturale, training attoriale, valorizzazione dei beni culturali. Ha pubblicato The Improv Big Bang Theory, il primo manuale di storia dell’improvvisazione teatrale. Nell’ottobre 2019 ha tenuto uno speech al TEDx di Catania dal titolo All’Improvviso, la bestia! sulle possibili sollecitazioni che l’improvvisazione può offrire alle scienze cognitive.

CONTATTI
Per ulteriori info potete contattarmi al 3292217010 o io@mirkomanetti.it.